ptServizi e Tariffe

La So.crem di Piombino può operare per legge in tutta l'Italia, ma l'ambito di competenza nel quale opera è principalmente tutta la Val di Cornia e l'Isola d'Elba. Nostri delegati o incaricati dell'iscrizione e/o riscossione delle quote annuali operano a Portoferraio, Campiglia, Venturina, Suvereto e San Vicenzo. Per i referenti, le persone interessate devono telefonare alla sede di Piombino che darà le necessarie informazioni.
E' per merito della So.crem di piombino se attualmente son in vigore delle convenzioni tra i Comuni della val di Cornia e la So.crem di Livorno (proprietaria del forno crematorio di riferimento della nostra zona) che hanno permesso alle famiglie di tutti i cremati (soci o non soci) di abbattere notevolmente le spese della cremazione.
Sono altresì merito della So.crem di Piombino la costruzione, nel 1990, a proprie spese, della copertura in alluminio e propilene del primo Cinerario nonché la costruzione e la relativa copertura del secondo cinerario, questa volta a spese del Comune. Sempre a cura e spese della nostra So.crem sono stati costruiti tre armadi-teca, di cui uno, più piccolo, per la sala-obitorio del cimitero di Piombino che serve per la sosta temporanea delle ceneri dei nostri soci in attesa di essere disperse fuori dalla cinta cimiteriale (secondo le disposizioni vigenti). Gli altri due armadi-teca, molto più grandi, si trovano l'uno nel cimitero di Piombino e l'altro nel cimitero di Portoferraio, e servono per i nostri soci a titolo gratuito, su richiesta scritta, per la sosta a lungo tempo o eterna. Nei due armadi-teca possono essere depositate anche le urne dei cremati non soci, purché i familiari ne facciano richiesta scritta, versando una oblazione una tantum.
Lo scenario che attende l'umanità del 2000 è un futuro di massima tecnologia, di migliore qualità della vita, di equilibrio con la natura e l'ambiente. In questo scenario la cremazione rappresenta una scelta fondamentale di civiltà.